Porta sempre con te un tesserino o un documento che attesti i tuoi dati medici.

  • Porta sempre con te una adeguata quantità di confezioni di farmaco commisurato ai giorni che trascorrerai in viaggio. Non sempre è possibile trovare lo stesso tipo di farmaco in un altro paese e con facilità.
  • Porta sempre con te un documento che spieghi perché stai portando con te un medicinale con annesso kit di aghi siringhe ecc. con la specificazione che trattasi di farmaco salvavita da mostrare, se richiesto, al personale di sicurezza  sia in uscita che in entrata del  Paese,  (vedi fac-simile lettera Security staff aeroporti e compagnie aeree) .
  • Analogamente tieni con te una ulteriore lettera  per lo staff doganale  (vedi fac simile lettera controllo doganale) .
  • Tieni sempre con te una lettera/certificazione del tuo medico di riferimento con le informazioni sulla tua condizione di rischio emorragico e del tipo e frequenza del trattamento cui normalmente devi sottoporti. E’ essenziale che questo documento sia redattto in Italiano ed in Inglese. In casi particolari è opportuno che il documento sia redatto nella lingua del paese che si va a visitare (vedi fac simile certificazione medica)
  • Quando viaggi in aereo porta sempre con te a bordo dell’aereo (come bagaglio a mano) i tuoi farmaci. Questo ti evita i rischi dovuti a perdita del bagagli ed evita i rischi dovuti a variazioni di temperatura che possono avere effetti negativi sulla stabilità del farmaco.
  • E’ consigliabile informarsi in anticipo sulla presenza di centri per il trattamento dell’emofilia nel paese nel quale ti stai recando e annotando indirizzo e numeri di telefono. Per maggior sicurezza può risultare quanto mai utile scrivere in anticipo al Centro Emofilia nel paese di arrivo  per conoscere meglio contatti e procedure locali.
  • Se per qualche motivo accidentale hai necessità di sottoporti a trattamento e non sei in grado di farlo da solo, telefona al Centro usando il numero di telefono prima annotato o cercalo nel WFH’s Passport Directory o National haemophilia organizations.

Buon Viaggio !